top of page

Comunicare con l'inanimato

Un workshop di giocoleria espressiva sulla comunicazione fisica e il rapporto con l'oggetto. Si cercherà di creare degli strumenti comunicativi, di costruire un vocabolario per interagire con gli oggetti e imparare come capire il loro "linguaggio" e i principi coi quali possono comunicarci delle cose proprio come facciamo noi.

Questo workshop per giocolieri riguarda l'interazione con altre persone. Come prima cosa si imparerà ad usare solamente la propria presenza e il movimento per interagire in silenzio con gli altri, con una serie di esercizi di danza e teatro fisico. Dopo si imparerà come usare gli oggetti in questo tipo di interazione, coinvolgendoli come principale strumento di comunicazione e usare i loro principi come un mezzo per relazionarsi con altre persone.

Giocoleria

Interattiva

Sincerità in Scena

Come essere se stessi in scena? La cosa più difficile da fare su un palco è essere veri. Quando  siamo in scena, perchè lo facciamo? Abbiamo bisogno di recitare? Abbiamo bisogno di esibirci? Abbiamo bisogno di fingere? Dobbiamo agghindare le cose perchè siano interessanti? Dobbiamo mascherarci? O possiamo solo "essere", che può essere la cosa più interessante? Possiamo portare in scena qualcosa che è interessante per sè? Possiamo semplicemente portare noi stessi in scena?






Cerchiamo di intrattenere o di comunicare?   

Bouncing Tecnica

Un workshop tecnico di bouncing: figure da principiante a medio ad avanzato da 1 a 9 palline; numbers; siteswaps; bodythrows e effetti; tecnica di passing; postura; ritmo e velocità; spazio e movimenti; metodi di allenamento; brain teasers; riscaldamento; la salute per i giocolieri; propri obiettivi.

Principi di Interazione Fisica nel Movimento

Esplorazione di interazione fisica, come i corpi possono comunicare tra loro. Comprendere il contatto, le forze, attrazioni, guidare e seguire... diversi modi in cui un dialogo può crearsi tra persone tramite il movimento. Si sviluppa tramite una serie di esercizi allenando principi dalla danza contemporanea, teatro fisico, arti marziali e soprattutto osservazione e sensibilità, affinando la capacità di comprendere e reagire.

bottom of page